Annunci di Lavoro

Abbinamenti Vino Passito

Il vino passito, in tutte le sue sfumature di colore e nei suoi profumi più vari, è una perfetta bevanda per accompagnare i dessert e la pasticceria secca.

La sua consistenza liquorosa e la sua dolcezza crea una perfetta armonia tra il vino passito e i prodotti dolciari, ideali per concludere un pranzo importante.

Se prendiamo come esempio il Vin Santo, vino che si produce nella Regione della Toscana, non possiamo non pensare all'abbinamento con i cantuccini, biscotti con mandorle, anch'essi tipici toscani, oppure con biscotti farciti con crema pasticcera.

Tantissimi sono però i passiti che si producono non solo in Italia, tra cui scegliere quelli che hanno la caratteristiche organolettiche che meglio si adattano al vostro palato.

Tenete sempre presente, però, che per servire i passiti è buona norma utilizzare i bicchieri a tulipano piccoli, perfetti per assaporare i profumi del vino che si sta peer apprezzare.

Il vino passito deve essere servito da solo oppure in compagnia di dolci e prodotti da forno, come i biscotti al cocco, alla mandorle, ai pistacchi, oppure ripieni con creme o marmellate.